Il vestito da sposa è uno degli elementi più personali del matrimonio. Deve far sentire la sposa a suo agio, unica e meravigliosa. Tradizionalmente, l'abito è bianco e, in caso di matrimonio religioso, è accompagnato da velo e/o guanti bianchi. Il bianco simboleggia verginità e purezza, ma oggi molte spose optano per abiti di diversi colori, personalizzando anche gli accessori in base all’abito scelto.
Il Bouquet
Il bouquet della sposa è un ornamento chiave e simbolico. I fiori vengono scelti in base all'abito o al tema del matrimonio, riprendendo magari il colore di un accessorio, come un laccetto lilla o scarpe colorate. Tradizionalmente, il bouquet include almeno 3 rose e fiori di "velo da sposa". La scelta dei fiori per il bouquet, la macchina e la location può avvenire 1-2 mesi prima del matrimonio, a meno che non si scelgano fiori particolarmente difficili da reperire. Inoltre, il fiorista prepara le bottoniere per lo sposo, i padri e i testimoni, e braccialetti per madri e testimoni.
Acconciatura e Make-Up
L’acconciatura del matrimonio è completamente personalizzabile, con molte opzioni in base all’abito, bouquet e accessori. È importante fare una prova acconciatura 1-2 settimane prima del matrimonio. La maggior parte dei parrucchieri offre anche il servizio trucco, ma è possibile affidarsi a una truccatrice professionista. Anche per il trucco è consigliato fare una prova un mese prima e scegliere un make-up leggero, abbinato all'abito e al bouquet.
Accessori
Gli accessori, come il velo o i guanti, completano l'abito da sposa. Le opzioni variano in base allo stile e alle preferenze personali della sposa. La scelta degli accessori deve essere in armonia con il resto del look.
Abiti Damigelle e Paggetti
Anche gli abiti per damigelle e paggetti devono essere scelti in base al tema del matrimonio. Possono essere coordinati con l’abito della sposa e il tema dell'evento, per un aspetto armonioso e raffinato.